Si è concluso il concorso “Vespa Video Art”: ecco i vincitori

Dopo due mesi di intenso lavoro, il concorso “Vespa Video Art“, indetto dal Vespa Club d’Italia, è giunto alla sua degna conclusione. Ventitré i video che sono pervenuti per la scelta finale a cura della qualificata giuria composta da Roberto Leardi (Presidente del Vespa Club d’Italia), Susanna Gualazzini (Curator della Galleria Biffi Arte di Piacenza), Vittorio Tessera (titolare del Museo Scooters & Lambretta di Milano), Marco Iezzi (Curatore della sezione Trasporti del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano), Roberto Donati (Consigliere per il settore culturale del Vespa Club d’Italia e ideatore del concorso).

Martedì 21 giugno, alle ore 21, è partita la trasmissione in diretta via Facebook della serata finale, nel corso della quale sono stati mostrati i primi dieci video classificati dopo la selezione: e mentre i primi tre rivestono il relativo piazzamento nella graduatoria, i restanti sette sono stati considerati tutti a pari merito al quarto posto. Questa la classifica finale:

4. posto ex-aequo
“Una storia Vespa” – autore Alessandro Moro
“Vespa” – autore Virgilio Rusconi
“Vespizza” – autori Roberto Dassoni e Augusta Grecchi
“Vespa tipografica” – autore Giuseppe La Selva
“Set me free Let me go” – autrice Öykü Dogan
“Ai ricordi serve andare incontro” – autore Carmine Zarrella
“Passione, amicizia, divertimento” – autore Gabriele Balordi (Menzione speciale della giuria)
TERZO CLASSIFICATO
“Amici della Vespa Mottola” – autore Carmine Picaro
SECONDO CLASSIFICATO
“Vespa una passione infinita” – autore Marco Vianello
PRIMO CLASSIFICATO
“V per Vespa” – autore Diego Monfredini

Assieme a Roberto Donati ha sapientemente introdotto l’argomento Carolina Sharon Moncaleano, organizzatrice del concorso; durante lo svolgimento è intervenuto anche il locale Vespa Club Piacenza con il suo Fabio Cofferati (autore dell’esperienza Roma-Tokyo in Vespa nel 2021), che ha consegnato il premio per la menzione speciale, consistente in una riproduzione della Vespa Venice©, una Vespa artisticamente personalizzata dall’artista Luca Moretto, veicolo esposto al Museo Piaggio di Pontedera.
Al vincitore, Diego Monfredini, è andato il primo premio consistente in una Vespa GT wrappata con il famoso slogan “Chi Vespa mangia le mele”.

Il Vespa Club d’Italia ringrazia e si complimenta con tutti coloro che hanno voluto prendere parte al concorso.

Nelle foto DelPapa, alcuni momenti flash della serata svoltasi alla Galleria Biffi Arte di Piacenza, dove fino al 16 luglio si potrà visitare “Vespare – Arte, design, cultura di un simbolo italiano”

Condividi sul tuo social preferito