Castelnuovo d’Asti era il nome del paese così chiamato per la presenza di un castello attorno al quale sorgeva il borgo, il nome venne poi cambiato in Castelnuovo Don Bosco attribuendogli quello del suo più illustre cittadino che è appunto Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come Don Bosco. Don Bosco nacque nella frazione “I Becchi” di Castelnuovo d’Asti il 16 agosto del 1815 in una famiglia di contadini, e all’età di nove anni ebbe un sogno profetico nel quale vide un uomo ed una donna maestosi, vestiti di bianco, che si ipotizza essere Cristo e la Madonna che lo esortarono a compiere buone azioni per i giovani. In seguito al sogno il giovane Bosco decise di seguire la strada del sacerdozio ed in seguito fondò le congregazioni dei Salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice, venendo poi dichiarato Santo da Papa Pio XI nel 1934.
Nella piazza principale di questo nobile paese si è svolta la tappa numero 12 dell’interminabile Campionato Italiano Rievocazioni Storiche 2022 per l’ottima organizzazione del Vespa Club Vespisti Moderni di Asti, la cui qualità del lavoro si è vista subito nella stupenda locandina predisposta per la manifestazione ed anche nella ricercata composizione delle foto dei suoi vespisti con le lettere della parola Vespa sulla schiena.
Già dalle prime ore della giornata tutto era predisposto nella piazza del paese grazie al lavoro del Presidente Roberto Borsato, dei suoi validi collaboratori e anche di Paolo Giacomotti, membro della Commissione sportiva per il Piemonte. A metà mattinata sono cominciati ad affluire i partecipanti provenienti da molte regioni italiane del centro nord che hanno animato la manifestazione, la calda giornata ed il bellissimo percorso sulle colline delle Langhe hanno soddisfatto tutti come anche la degustazione dei prodotti locali offerta nelle soste per i timbri di passaggio.
Paesini arroccati sui colli, boschi di querce, coltivazioni di viti e noccioli, questi gli stupendi paesaggi ammirati durante il percorso, reso ancora più bello dall’andatura modesta delle Vespa Storiche e Vintage che animano normalmente questo Campionato. Poi ad un certo punto si prende la “strada del Papa” e quando si apre la vista, appare in tutta la sua maestosità il Santuario dedicato a Don Bosco, centro della Congregazione Salesiana, imponente struttura costruita proprio nella frazione dove è nato il Santo.
Alla partenza ed all’arrivo le due sessioni cronometrate che hanno decretato la classifica finale di questa manifestazione con tre Controlli Orari per la Rievocazione Storica e quattro per la prova di Campionato Nord Ovest, prove comunque ben tracciate e ricercate nella loro composizione, con birilli all’esterno e righe dei passaggi molto visibili. La classifica assoluta si è decisa per la discriminante in quanto due sono stati i piloti che hanno ottenuto il minor punteggio con 33 penalità: la milanese Emanuela Selva ed il toscano Valerio Ricceri che sono finiti nell’ordine, terzo posto assoluto per Gian Michele Merlo del Vespa Club Ivrea che così si aggiudica la prova regionale. Il quarto posto assoluto va a Glisente Moscardi del Vespa Club Pisogne ed il quinto a Luciano Moneta del Vespa Club Milano.
Nella categoria Faro Basso vince Glisente Moscardi alla sua seconda vittoria stagionale, secondo si classifica Roberto Moretti e terzo Simone Ardolfi entrambi del Chiari, ancora molto incerta la classifica finale di categoria con almeno cinque piloti ancora in lista per la vittoria finale.
Emanuela Selva vince la categoria Storico con al secondo posto Gian Michele Merlo ed al terzo Roberto Scatola del Montecchio Emilia, anche in questa categoria la vittoria finale è ancora incerta ma si può ipotizzare che sarà contesa solo tra Mafezzoni e Santucci rispettivamente primo e secondo nella provvisoria ma che in questa prova hanno commesso gravi errori.
Valerio Ricceri vince la Categoria Vintage, al secondo posto si classifica Giancarlo Giubelli del Mantova, al terzo posto è Massimo Sertonio del Vespa Club Riviera dei Fiori, anche in questa categoria le possibilità di vittoria finale sono ancora per almeno cinque piloti, vedremo chi sarà il pilota che vincendo acquisirà anche la qualifica di pilota Expert.
Nella Squadre vince il Vespa Club Milano davanti al Vespa Club Chiari ed al Vespa Club Riviera dei Fiori, la classifica finale per le Squadre ne vede in lizza per la vittoria almeno sei, vedremo nella prossima terza fase del Campionato chi riuscirà a prevalere in questa difficile ed imprevedibile categoria.
2022-08-29