La 13. tappa della Coppa Italia di Gimkana – V.C. Rodi Garganico, 18 settembre 2022 – con video

Quando si è guidati dalla passione tutto diventa più semplice ed il risultato è migliore. Domenica 18 settembre 2022 si è svolta in Puglia, a Torremaggiore in provincia, di Foggia la tredicesima tappa di coppa Italia di Gimkana, l’organizzazione è stata curata del Vespa club Rodi Garganico.

Pur essendo alla prima organizzazione di una manifestazione nazionale il club pugliese guidato da Gianluca Paradiso si è dimostrato molto volonteroso e capace, ha saputo cogliere i consigli e le indicazioni dei commissari sportivi pugliesi costruendo una manifestazione piacevole ed allo stesso tempo precisa. Oltre 60 gli iscritti suddivisi fra coppa Italia e Campionato Interregionale, molti i campioni presenti ma anche tanti vespisti che hanno voluto provare l’emozione di guidare fra gli stretti birilli della gimkana alla presenza di un numeroso pubblico. Presente Franco Benignetti in rappresentanza del Consiglio Nazionale, Benito Signori come supervisore della gimkana nazionale, ed i commissari Mimmo Barratta che ha ricoperto con precisione ed acutezza il ruolo di Direttore di gara, e Tonio Marangi che ha perfettamente gestito ila postazione di cronometraggio. Dopo qualche incertezza dovuta al meteo incerto del sabato, alla domenica mattina puntuali alle 9.00 con tutto ben allestito ha preso il via la manifestazione con il tradizionale briefing ai piloti, ai quali è stato spiegato il tracciato. Percorso tecnico con pochi passaggi veloci e molti contenuti tecnici che richiedevano precisione, il tutto reso ostico dal fondo molto scivoloso cosa ha richiesto ai piloti più esperti di modificare lo stile di guida per adattarsi ed evitare scivolate, qualcuno l’ha gestita meglio mentre qualcuno ha pagato con qualche penalità l’irruenza nella guida. Pacco gara con prodotti della tradizione locale, colazione ed un lauto aperitivo sono stati omaggiati ai piloti con la formalizzazione dell’iscrizione.

Come sempre i primi a scendere in pista sono i concorrenti della categoria PX, molto numerosi con 25 partecipanti in entrambe le manche si impone Emanuele Petriglia dell’Artena che dopo 13 tappe riesce a prendere il comando della classifica generale ai danni di Benito Signori del Sirmione, secondo in entrambe le manche, terzo risulta essere Riccardo Calvani del Roma dopo aver ceduto temporaneamente nella prima manche l’ultimo gradino del podio a Giuseppe Marinelli di Acquaviva delle Fonti giunto quarto. Molto nutrito il gruppo degli under 18 con diversi giovanissimi pugliesi che si sono messi in evidenza, a dominare la categoria con un po’ di sorpresa il tredicenne Andrea Signori del Sirmione che si impone in entrambe le manche ed allunga il vantaggio al comando della classifica generale di Coppa Italia. Al secondo posto il favorito della giornata Mattia Salamina del Martina Franca davanti al compagno di squadra Eugenio Lorenzo. Combattuta la categoria promo con la prima manche che vede Stefano Donini del San Mauro Pascoli davanti al diretto avversario Alfiero Dionisio del Rieti mentre la terza piazza se la prende Marco Zaccaria del Martina Franca. Il scivoloso asfalto pugliese però, ha ritenuto di stravolgere tutto nella seconda prova, vince Dionisio con una bella manche pulita e veloce, mentre ha farne le spese è stato Donini che a causa di una scivolata retrocede in quarta posizione di manche ma riesce a chiudere comunque secondo. Terzo di giornata ma secondo di manche ancora Marco Zaccaria che precede Antonio D’amore del Taranto terzo di manche e quarto di giornata. Tre gli expert in gara che concorrono nella categoria assoluta il più veloce di tutti dopo una prima manche disastrosa a causa di diverse scivolate è stato Stefano Presciuttini del Todi che torna alla vittoria e riapre la corsa al titolo, secondo è Renato Baiani del Artena che aveva vinto la prima manche mentre terzo si inserisce il promo Dionisio che relega al quarto posto l’expert Andrea Tiburzi del Macerata quarto in entrambe le manche. Nella categoria squadre di club vince Artena davanti a Martina Franca e Sirmione. A tre prove dalla fine i giochi per la classifica finale sono ancora tutti aperti, cosa che rende questo finale di stagione avvincente ed elettrizzante.

Dalla Presidenza del Vespa Club Rodi Garganico

Oggi a mente fresca e un po’ più riposato volevo ringraziare i referenti nazionali e regionali che ci hanno permesso di realizzare un evento che tirando le somme ha avuto un risultato eccezionale. Volevo ringraziare in primis Franco Benignetti che da responsabile nazionale logistica è sempre presente e vicino ai club organizzatori prima, durante e dopo un evento. Poi Benito Signori per la sua partecipazione in qualità di responsabile nazionale Gimkana. Va ringraziato Mimmo Barratta, responsabile sportivo di Puglia e Basilicata, che si è messo subito a disposizione nella veste di direttore di gara, compito non facile visti i numerosi partecipanti fra coppa Italia e interregionale di Puglia e Basilicata. Aiuto prezioso e fondamentale anche quello di Tonio Marangi, quale responsabile sportivo di Puglia e Basilicata, che con la sua esperienza ha contribuito concretamente alla riuscita della manifestazione. Ringraziamento doveroso anche alla TMS system per la professionalità e competenza dimostrate nel cronometraggio  della gara. Infine ma non per ordine di importanza, perché tutto quello che facciamo è grazie ai tanti iscritti che condividono la nostra passione, volevo ringraziare per la partecipazione i vespa club di Acquaviva delle fonti, Artena, Campobasso, Celenza Valfortore, Deliceto, Foggia 1950, Macerata, Martina Franca, Putignano, Rieti, Roma, S. Mauro Pascoli, San Severo, Sirmione, Taranto, Termoli, Todi, Torremaggiore che con la loro numerosa partecipazione hanno contribuito al successo della manifestazione rendendo competitive sia la tappa di Gimkana nazionale che la tappa interregionale di Puglia e Basilicata in un percorso che anche a detta dei piloti più esperti risultava essere tortuoso e molto tecnico, degno di una prova del massimo campionato nazionale.

Vespa Club Rodi Garganico

Condividi sul tuo social preferito