Presentazione dell’Audax dei Castelli Romani 2023 – 16 dicembre 2022

Sarà un vero e proprio tuffo nel passato, anzi nella Storia, quella con la S maiuscola. L’Audax 300 Km Roma e Castelli Romani”, in programma il prossimo 29 aprile 2023, è stato presentato con una conferenza stampa che ha illustrato la grandezza e la qualità dell’idea. Una manifestazione che ha nell’Impero Romano il suo principio fondatore: si partirà da Aprilia per percorrere le grandi strade consolari Appia, Laurentina, Ostiense e Ardeatina per fare ritorno alla base.

La prima parte della manifestazione si svolgerà a Roma, toccando zone suggestive della Capitale come Piazza Re di Roma, Piazza Cavour, Castel Sant’Angelo, San Pietro, Gianicolo, Fontanone, Trastevere, Porta San Paolo e Piramide, San Paolo fuori le Mura, EUR, Pietra Miliare inizio via Appia, Chiesa Domine Quo Vadis fino alle Catacombe via Ardeatina per un totale di circa 100 chilometri. Si arriverà poi a Lanuvio, città che sorge sulle rovine dell’antica Lanuvium, parte della Lega Latina, per poi riprendere il giro dei Castelli Romani e giungere alla destinazione finale.

L’Audax è organizzato dal Vespa Club Sermoneta, rappresentato in conferenza stampa dal Presidente Benedetto Lacchè, e dal Moto Club Innocenti: l’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, del vicesindaco Valeria Viglietti e di altre personalità dell’amministrazione comunale, del Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi e del giornalista francese Bernard Bedarida, che seguirà l’evento per TF1, il primo canale della televisione pubblica francese.

Un grande avvenimento vespistico che coniuga sport, turismo e cultura ai massimi livelli: un grande avvio per una stagione in Vespa che si annuncia come sempre ricchissima.