Il raduno “Città del Carnevale” a Putignano – V.C. Putignano, 10-11 giugno 2023

Il Raduno nella Città del Carnevale si è tenuto a Putignano il 10 e 11 giugno 2023: il “Grande Pupo” in cartapesta ha fatto da cornice al primo Raduno Nazionale a Campionato Turistico organizzato dal Vespa Club Putignano- Vespisti Putignanesi. Quasi 600 iscrizioni con più di 550 Vespa ad arricchire Corso Umberto I in festa, con musica, foto-ricordo in compagnia della Madrina dell’evento, la bellissima e bravissima Lucia Carbonara del gruppo musicale “Diversamente Funk”, il tutto descritto dal vivo con la fantastica voce di Anita Gentile, presentatrice d’eccezione. Non sono mancati i percorsi turistici del sabato, per i Vespa Club come Roma, Salerno, Il Ponte Mediceo ed altri vespisti che hanno scelto di anticipare il loro arrivo e godersi l’accoglienza putignanese. Di grande successo è stata la visita presso la Grotta del Trullo, una vera meraviglia della natura, e a seguire la visita guidata presso le botteghe della cartapesta, i luoghi magici dove vengono creati i carri allegorici di Putignano, uno dei più famosi Carnevali d’Italia, sicuramente quello dalla più antica tradizione. L’evento verrà ricordato da tutti per la sua unicità, spettacolare la cura del dettaglio da parte di questo club giovane ed emergente, dalle colazioni perfettamente gestite ed offerte, alle rigorose registrazioni utili al campionato turistico nazionale Vespa Club d’Italia, fino all’emozionante partenza verso le strade tipiche pugliesi. A grande sorpresa, un vero gadget omaggio in Cartapesta, lavorato dai maestri cartapestai di Putignano, raffigurante una Vespa, regalato a tutti i Club presenti. Degna di nota la fantastica giornata trascorsa al ristorante in una masseria tipica, Masseria Gravelle infatti per un giorno è stato il vero punto di incontro di tantissimi Vespisti che con gioia e divertimento hanno condiviso buona cucina e tanto spettacolo. Ovviamente non sono mancati i classici momenti dedicati alle premiazioni, in cui tutti i 40 Vespa Club presenti sono stati coinvolti.