2. tappa Trofeo Regolarità Nord-Ovest – V.C. Canelli, 15 luglio 2023

Il 15 luglio 2023 nella centralissima piazza Zoppa è andata in scena a Canelli la seconda tappa del trofeo regionale nord ovest di regolarità organizzata dal Vespa Club Canelli. La manifestazione ha inizio alle 15, ma già dal mattino tutti presenti sul posto per i preparativi, disegnare il percorso, preparare le fotocellule e altro, poi dopo una pausa pranzo insieme ai primi partecipanti arrivati, si ritorna in piazza e si comincia.

Si consegnano i pacchi gara, peraltro ricchi, visto la maglietta dell’evento, 1 bottiglia di vino e 1 toppa del club organizzatore che troviamo all’interno, dopodiché si parte con le prove.

Finite le prove si parte per un giro di circa 50 km sulle colline intorno a Canelli. che si rivelerà parecchio bello e suggestivo visti i paesaggi e le panoramiche mozzafiato che abbiamo percorso e che prevedevano all’interno i 2 controlli timbro, di cui uno in una azienda locale dove veniamo accolti con un ricco spuntino.Fatto ciò, si rientra nella piazza di partenza e si disputano le seconde prove cronometrate.

Si caricano le Vespa nei furgoni/auto e ci si sposta, mentre si attendono le classifiche, alla sede del Vespa Club Canelli poco distante dove ci aspetta lo staff dell’omonimo club che ci offre un lauto e sostanzioso aperitivo in attesa delle premiazioni.

Per la categoria Promo vediamo arrivare al 3° posto Paolo Giacomotti del V.C. Domodossola, al 2° Gian Michele Merlo del V.C. Ivrea ed al 1° Massimiliano Cerutti del V.C. Ivrea.

Per la categoria Assoluta al 3° posto troviamo Mattia Merlo, 2° Gian Michele Merlo e al 1° Massimiliano Cerutti, tutti del V.C.Ivrea.

La categoria Squadre viene ovviamente vinta dal V.C.Ivrea, seguito dal V.C.Riviera dei Fiori e dal Vespa Club Canelli.

Teniamo a ribadire che il Vespa Club locale, oltre a portare diversi iscritti per la prima volta a provare la specialità, era al debutto nell’organizzazione di un evento di questo tipo e lo ha fatto con ottimi risultati, contando ciò che ci è stato dato con la modica cifra di 20 euro, ovvero pacco iscrizione sostanzioso, rinfresco durante un fantastico percorso, grande apericena e premiazioni.

Questo è l’esempio che con volontà e passione le cose si possono fare già benissimo fin dalla prima esperienza e questo il V.C. Canelli lo ha fatto alla grande: ora sono pronti, se lo vorranno, anche per un evento nazionale più importante. Questo è stato veramente un Trofeo Di..vino e soprattutto… Divino.

Un grazie a tutto il Club ed al suo grande Capitano/Presidente Giovanni Bertorello.

Paolo Giacomotti