Il Tour in Calabria – V.C Cerignola

Anche quest’anno il nostro club si è cimentato nel tradizionale tour e la meta prescelta è stata la Calabria, dal 30 maggio al 04 giugno. E’ stato un viaggio di 1.600 Km., più corto rispetto ai precedenti, ma altrettanto impegnativo viste le diverse caratteristiche dei percorsi da affrontare. Si è partiti alla volta di Paola facendo una doverosa sosta a Maratea per ammirare la statua del Cristo Redentore, per poi proseguire lungo la costa tirrenica; un’altra doverosa e piacevole sosta, prima di arrivare in hotel, è stata la visita al Santuario di San Francesco da Paola dove abbiamo potuto ammirare la bellezza della chiesa nuova oltre a quella antica. Abbiamo alternato al mare i monti e quindi il secondo giorno ci ha visti girare sulla Sila, ammirando tra l’altro Camigliatello Silano e concedendoci una sosta ristoro a Lorica, per poi rientrare a Paola. Il giorno successivo si riprende a viaggiare lungo la costa tirrenica e visitiamo Pizzo Calabro, quando all’improvviso ci coglie un inatteso temporale. Ripartiamo alla volta di Scilla, dove trascorreremo una magnifica serata. Si torna sui monti per passare sulla costa jonica, quindi attraversiamo l’Aspromonte, un percorso impegnativo e pieno di insidie, oltre alla pioggia le strade erano invase da materiale vario di sottobosco e con diverse frane. Nel pomeriggio arriviamo a Soverato, dove trascorriamo delle ore piacevoli sullo splendido lungomare per poi gustare una buona cena. L’indomani si continua lungo la costa jonica fino a Corigliano calabro dove ci attende il soggiorno in uno splendido resort con bagno ristoratore in piscina. Sesto ed ultimo giorno, si torna sui monti e attraversiamo il Massiccio del Pollino, dove scopriamo una vegetazione bellissima e delle incantevoli mandrie di cavalli allo stato brado. Lungo il percorso scopriamo involontariamente un borgo incantevole, Morano calabro, arroccato sul costone della montagna con alla sommità un castello che noi raggiungiamo serpeggiando tra i vicoli del paese dove le nostre vespe ci passano appena. Dopo una sosta successiva a Viggianello si riparte per il rientro a Cerignola, si è conclusa questa avventura per il decimo anno consecutivo e ci auguriamo di farne sempre delle altre.