Il 17° Raduno nazionale – V.C. Città di Castello, 15 e 16 luglio 2023

Successo ed entusiasmo per il ‘’17° Raduno Turistico Nazionale’’ organizzato dal Vespa Club Città di Castello.

Si tratta infatti di un atteso ritorno, dopo i successi dello scorso anno con la Ia edizione della ‘’Tortuosa’’, quello andato in scena nel weekend del 15/16 luglio con centinaia di vespisti giunti a Città di Castello per partecipare alla 3° Tappa del Campionato Granturismo 2023 inserita all’interno del Campionato Turistico Nazionale indetto dal Vespa Club d’Italia.

Una “due giorni” ricca di impegni iniziata nelle prime ore di sabato pomeriggio con l’accoglienza dei vespisti in P.zza Matteotti e il tour cittadino che ha toccato tre fra le più significative Chiese del centro storico della città: San Domenico, la Cattedrale di San Florido e Amanzio e la Chiesa di San Francesco, il tutto sotto la preziosa guida del Presidente dell’associazione Chiese Storiche di Città di Castello Paolo Bocci ed i suoi collaboratori.

Dopo il tour del centro storico i partecipanti a bordo delle loro preziose vespa hanno fatto tappa presso il prestigioso Scooter Vintage Museum di Giacomo Palla che vanta più di 70 mezzi storici dal 1948 ad oggi e da quest’anno inserito nel circuito dei musei certificati ASI e a seguire aperitivo del vespista e cena bordo piscina presso l’ormai consolidato ristorante “Il Boschetto”.

Il giorno successivo, 16 luglio, è stata Piazza Garibaldi a fare da cornice al ‘’Vespa Village’’ organizzato dal Vespa Club locale con l’allestimento di gazebo per  le iscrizioni, consegna gadget e la classica colazione con prodotti tipici locali.

Circa 400 i vespisti che hanno preso parte al raduno provenienti da tutta Italia e appartenenti a ben 57 Vespa Club.

I partecipanti al Raduno, dopo la ricca colazione di benvenuto, sono partiti per il giro turistico collinare di circa 35 km diretto nel Borgo del Monte Santa Maria Tiberina, dove, guidati dai ragazzi della Pro loco locale all’interno del Palazzo Marchesi Bourbon del Monte hanno potuto scoprire le sue stanze, la  Storia e le sue leggende.

A seguire al rientro presso il Ristorante ‘’Il Boschetto’’, aperitivo in piscina e pranzo con la consegna delle premiazioni ufficiali ed i riconoscimenti secondo il regolamento stabilito dal Vespa Club Italia sia relativi al Campionato Nazionale che Umbro con saluti a tutti i partecipanti.

E’ da sottolineare come anche quest’anno i premi sono state le preziose e ambite targhe in ceramica realizzate dai ragazzi del Centro di Accoglienza San Giovanni di Giove, da sempre punto di riferimento per le iniziative promosse dal Vespa Club Città di Castello.

La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dal Vespa Club Città di Castello si è potuta realizzare e portare a termine solo grazie alla collaborazione di tutti i soci e partecipanti, che hanno affrontato il raduno con il giusto spirito e simpatia e poi si sa: ‘’far sentire gli ospiti come a casa loro’’ è da sempre un punto fermo nella tradizione del V.C. Città di Castello, senza mai dimenticare che al centro di tutto questo c’è sempre questo meraviglioso e mitico mezzo che è la Vespa.