Il raduno “La Notturna” – V.C. Lecco, 1 luglio 2023

Sabato 1 luglio quello che doveva essere un Vespa raduno regionale si è di fatto tramutato in un Vespa raduno internazionale. Questo grazie alla passione per le due ruote Piaggio e l’organizzazione da parte del Vespa Club Lecco de “La Notturna”, il raduno meno raduno e più raid che si possa immaginare che è riuscito a far confluire all’evento 200 partecipanti provenienti da club lombardi, da diverse zone d’Italia ma anche da Francia e Lussemburgo. Il ritrovo era fissato per il tardo pomeriggio di sabato in quel di Parè di Valmadrera, in riva al lago con vista verso la città di Lecco per percorrere insieme dal tramonto fino a notte fonda il completo giro del lago di Como, evento fisso per il club lariano ma per la prima volta a calendario del Vespa Club d’Italia. Dopo l’accoglienza dei partecipanti con un aperitivo presso la casetta Amici di Parè , si parte per il perimetro lariano in direzione Bellagio e qui si sale alla volta di strade che ripercorrono il famoso circuito del lario fino a Civenna con tappa panoramica e successivamente il Ghisallo, nota alle cronache per le gesta ciclistiche. Lo sciame si dirige quindi in direzione Erba per una cena in compagnia servita presso l’associazione Noi Voi Loro, nell’occasione vengono premiati anche i club e i singoli partecipanti per la classifica del campionato turistico lombardo, Sarnico trionfa come club mentre Barbara Sandrini del Manerbio è la prima della classifica individuale, viene anche dato un riconoscimento a tutti i club che partecipano all’evento. Fino a questo punto potrebbe essere un normale raduno, ma La Notturna normale non è: manca ancora tutto il perimetro esterno del lago da percorrere con le luci della notte, così si riparte alla volta di Como per poi risalire la costa che ha attirato anche star di Hollywood grazie al suo fascino e passando da Argegno e Menaggio si raggiunge Sorico per un ristoro, riposarsi un poco e riempire i serbatoi  delle amate due ruote. Resta ormai solo la discesa del versante lecchese, una bella luna quasi piena si riflette sull’acqua a regalare alla carovana  una cornice incantevole, con la strada che prosegue tutta a seni e golfi come scriveva il Manzoni, raggiungendo Lecco ai piedi del San Martino e del Resegone. Attraversando il ponte si raggiunge Malgrate, che regala l’ultimo tratto di lago prima di raggiungere il luogo da dove si è partiti ed alle 3:30 circa, con una brioches e succo come colazione e la consegna di una bellissima foto ricordo scattata ad ogni singolo partecipante prima della partenza il giro è concluso. Con i suoi km, La Notturna è il raduno per il vespista che vuole stare in compagnia e chiacchierare durante le soste, ma anche viaggiare in sella all’iconica due ruote Piaggio godendosi panorami fantastici e la felicità dei partecipanti all’arrivo, anche se stanchi, ci conferma che il format piace ed è stato un bel successo.