La 2. prova del Regionale Abruzzo di Regolarità – V.C. L’Aquila, 24 giugno 2023

Per una maggior diffusione capillare delle attività sportive sono fondamentali i Campionati territoriali nelle varie regioni della penisola, Campionati ai quali i piloti regionali possono accedere anche direttamente in Vespa viste le trasferte dal ridotto chilometraggio, e quindi i costi di partecipazione a queste manifestazioni risultano contenuti e accessibili anche ai più giovani. Inoltre nei Campionati regionali il livello dei partecipanti è abbastanza uniforme, l’agonismo è contenuto e così i vespisti si possono appassionare alla specialità senza molte difficoltà.
L’Abruzzo, grazie al grande lavoro svolto da Leonardo Santucci, Presidente del Vespa Club L’Aquila, già dalla stagione scorsa ha varato un suo specifico Campionato che ha dato degli ottimi frutti coinvolgendo molti piloti alla partecipazione e vari Club nell’organizzazione. Non è fondamentale che nel territorio o nella regione le prove di questi Campionati siano specifiche, possono anche essere abbinate a manifestazioni nazionali come Rievocazioni Storiche, Audax e Campionato Italiano o Coppa delle Regioni.
Proprio in questo modo la manifestazione “Audax del Gran Sasso” era valida anche come seconda prova del Campionato Regionale Abruzzo 2023, reso molto più interessante rispetto all’anno scorso grazie ai 39 piloti che già hanno partecipato e ai sette Vespa Club Abruzzesi che si contenderanno il podio alla terza e ultima tappa di fine luglio.
Per quanto riguarda la classifica individuale in questa prova ha primeggiato Giovanni Fedeli del Vespa Club Castel di Sangro davanti a Danilo Mantini del Vespa Club Chieti e a Tiziano Colella del Vespa Club L’Aquila.
Nelle Squadre vince a sorpresa il Vespa Club Castel di Sangro davanti al Vespa Club L’Aquila mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona il Vespa Club Chieti.