La 6. prova di Coppa Italia Gimkana – V.C. Domodossola, 1 luglio 2023

Sabato primo luglio: è tempo di gimkana in Vespa a Domodossola. Il parcheggio scoperto superiore dell’Ossola Outdoor Center è il luogo dove si svolgono le manifestazioni, con un fondo in cemento a cui bisogna fare attenzione, perché “aggrappa” ma non troppo. Si comincia alla mattina con la seconda prova di Campionato regionale Nord Ovest, al quale concorrono 11 partecipanti in categoria unica.

Dopo una lunga assenza dalle scene ritorna alla specialità Claudio Forno del VC Biella, che si ripresenta subito vittorioso in tutte e due le manche: come si dice in questi casi, la classe non è acqua. Al secondo posto finale si piazza Paolo Giacomotti del VC Domodossola e terzo si classifica Andrea Strazzanti del VC Busto Arsizio, ma essendo un “open” e cioè concorrente che proviene da fuori regione, lascia il terzo posto della graduatoria valida per il Campionato regionale a Mattia Merlo del VC Ivrea. Il tempo di cambiare percorso e concedersi la pausa pranzo e nel pomeriggio va di scena la tappa di Coppa Italia Nazionale, valevole anche quale terza tappa del regionale Nord Ovest.

Arrivano tutti gli appassionati partecipanti che possiamo definire lo “zoccolo duro” delle gimkane: i VC Verona, Forlì, Sirmione, San Mauro Pascoli, Artena, Tre Laghi, Busto Arsizio, che si uniscono ai regionali VC Domodossola, Biella, Ivrea e Lele Novara per un totale di 30 gimkanisti.

Dopo le due manche ben combattute troviamo nella categoria PX primo Emanuele Petriglia (VC Artena) seguito da Fabrizio Oliosi e Benito Signori del VC Sirmione. Nella cat. Promo vincitore è Giacomo Diener del VC Verona, alle sue spalle Claudio Forno (VC Biella) e Andrea Strazzanti (VC Busto Arsizio).

Negli Under 18 vince Mattia Merlo (VC Ivrea) davanti a Matteo Oliosi e Nicola Agosti del VC Sirmione. Nella categoria Assoluta trionfa Renato Baiani (VC Artena) seguito da Adriano Brunelli (VC Verona) e da Stefano Giorgi (VC Forlì). Per la cat. squadre successo per il VC Sirmione, al secondo posto il VC Artena e al terzo il VC Verona.

Per la prova regionale vittoria ancora per Claudio Forno (VC Biella), al secondo posto Mattia Merlo (VC Ivrea) e al terzo Paolo Giacomotti (VC Domodossola). Per le squadre si impone il VC Biella, quindi VC Ivrea e VC Domodossola.

Dopo una calda e lunga giornata si termina con le premiazioni e con un aperitivo per tutti: da parte del Vespa Club organizzatore grazie a tutti i partecipanti intervenuti e alla prossima.

Paolo Giacomotti

Condividi sul tuo social preferito