Raid “Sciacca-Palermo-Sciacca” – V.C. Sciacca Terme, 22 luglio 2023

Sciacca è sempre stata la “Palermo marittima” per le famiglie del capoluogo e noi abbiamo sempre avuto forti legami con Palermo. La SS 624 “Fondovalle” ormai da 50 anni è il nostro collegamento con il capoluogo; una volta si attraversavano i paesi, oggi è una “scorrimento veloce” ma resta la nostra strada di collegamento con il mondo. E per noi della costa meridionale della Sicilia andare a prendere un caffè a Palermo è una cosa “normale” da quando si sono diffusi i mezzi di trasporto. Ecco perché in una bella serata estiva abbiamo deciso di andare a fare un giro nel capoluogo, invitando i vespisti siciliani a fare la strada con noi.
Dopo la prima edizione dell’anno passato, una sorta di prova generale, quest’anno si è tenuta la seconda edizione del “Raid Sciacca-Palermo-Sciacca in notturna” con inizio il 22 luglio e termine la notte del 23 luglio. Quest’anno la manifestazione organizzata dal V. C. Sciacca Terme – Amici in Vespa con la collaborazione del V. C. Palermo è stata inserita nel calendario del Campionato Turistico Regionale Sicilia e si è avvalsa della collaborazione di alcuni sponsor. Il “Raid Sciacca-Palermo-Sciacca in notturna” è stato programmato con tempi larghi in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare inserendo anche dei momenti conviviali,
Alla partenza, fissata per le ore 19:00 di sabato 22 luglio, si sono iscritti 52 mezzi ai cui equipaggi sono stati donati i gadget previsti per la manifestazione, fra cui toppa e adesivo oltre a specialità del luogo.
Era previsto un massimo di 50 partecipanti ma abbiamo accolto tutti coloro che si sono iscritti. Un nutrito gruppo dei nostri soci e poi partecipanti da Marsala, con il consigliere nazionale e responsabile turismo Antonio De Pasquale, da Alcamo, da Baucina, un folto numero da Ispica, da Siracusa, Montelepre, Mazara, Favignana e anche un partecipante da Treviso e uno iscritto al V.C. Pontedera.
Dalla piazza Noceto di Sciacca si sono avviati con destinazione Palermo, sulla SS 624, facendo un paio di soste soprattutto a favore delle signore in sella. Arrivati a Palermo i partecipanti sono stati accolti dai vespisti del V.C. Palermo con in testa il presidente Paleologo che ci hanno condotto fino alla centralissima piazza Pretoria scortati dalla polizia municipale, essendo un tratto precluso al transito veicolare. Da li ci siamo spostati sul lungomare di Palermo per gustare lo street food siciliano con ampia sosta rifocillatrice per poi ripartire in direzione Sciacca sempre sulla SS 624. Intorno alle 2,00 di notte gli equipaggi sono arrivati al luogo di partenza trovando aperto un locale dove gustare cornetti caldi e tanta altra roba buonissima prima di andare ad un sonno ristoratore.
Soddisfatti gli organizzatori che si sono parecchio divertiti a fare questo “salto” di 200 km. nel capoluogo e passare una serata in compagnia degli amici vespisti. L’appuntamento è per il prossimo anno, vedremo che tipo di raid organizzare per unire i vespisti di Sicilia e non solo.

 

 

Condividi sul tuo social preferito