Anche a Popoli la Vespa protagonista nell’Italian Motor Week

Nell’ambito dell’Italian Motor Week, la manifestazione diffusa che ha visto protagoniste le quaranta città facenti parte dell’Associazione ANCI-Città dei Motori (qui il resoconto dell’evento di Pontedera), anche Popoli, il piccolo centro abruzzese che il 1° febbraio 1891 diede i natali a Corradino D’Ascanio, ha reso omaggio alla straordinaria creatività italiana in campo motoristico con un evento intitolato “Tra il volo e la strada”, in cui Vespa è ovviamente stata al centro dell’attenzione.

Una “due giorni” ricca di passione per i veicoli d’epoca, moto e auto, con Vespa assoluta protagonista con la mostra di mezzi storici dedicata proprio a Corradino, l’ingegnere inventore dell’elicottero che fu capace di rendere realtà il sogno di Enrico Piaggio

Sul palco della Sala polivalente Gran Guizza un esemplare di Vespa 98, il primo modello dello scooter Piaggio prodotto nello stabilimento di Pontedera, ha fatto bella mostra di sé con il corollario di pannelli monografici e di un esperto d’eccezione: il nostro Franco Benignetti, Consigliere nazionale del Vespa Club d’Italia, che non ha mancato di trasmettere il suo classico entusiasmo al pubblico. Presente anche la dott.ssa Iolanda D’Incecco, co-autrice dell’inventario dell’Archivio di Stato di Pescara, nel quale sono contenuti migliaia di documenti sull’opera di Corradino, che ha presentato i pannelli documentari esposti. All’organizzazione ha collaborato pure l’attivissimo Vespa Club Popoli, che con i propri soci ha arricchito l’esposizione di mezzi d’epoca.

Nelle immagini che accompagnano questo articolo, alcuni momenti del riuscitissimo evento culturale.