La riunione regionale del Trentino-Alto Adige – Bressanone, 11 ottobre 2023

La stagione, anche se le temperature ancora non lo danno a vedere, sta volgendo al termine e come consuetudine si tirano le somme e si mettono le basi per i programmi per la prossima. A questo servono anche le riunioni regionali, oltre che per confrontarsi tra la base e i dirigenti dell’associazione, che sembra riscuotere in questi ultimi anni un successo di iniziative e di iscritti inimmaginabile solo qualche anno fa.

La prima riunione regionale della stagione si è svolta in Trentino-Alto Adige, la regione più a nord d’Italia, mercoledì 11 ottobre nella bella cornice di Bressanone. Discreta la partecipazione con la metà dei Club regionali presenti, con i quali si è tracciato un breve bilancio della stagione ormai agli sgoccioli e qualche previsione per la prossima.

I due Consiglieri responsabili della regione, Alessia Galiotto e Leonardo Pilati, hanno poi esposto le novità per la prossima annata, come l’incremento della quota della tessera sociale e il cambiamento della grafica del portale, che avrà come conseguenza un nuovo sistema operativo al quale tutti noi dovremo adattarci.

E’ stato quindi esposto il progetto “Vespa del ‘900 Patrimonio Culturale Italiano”, ideato da Roberto Donati e condiviso dal resto del Consiglio, iniziativa che auspichiamo trovi il riscontro prefissato, cioè quello di far diventare la Vespa un bene culturale protetto con tutto ciò che ne potrebbe derivare.

Si è parlato anche dei 75 anni che il Vespa Club d’Italia compirà l’anno prossimo, nel quale ci saranno alcuni momenti dedicati ai festeggiamenti. I Club presenti si sono dimostrati collaborativi sotto tutti i punti di vista, per cui possiamo solo che ringraziarli per essere disponibili e presenti sul territorio a portare avanti gli scopi dell’Associazione.