La riunione dei Vespa Club della Toscana – Pontedera, 18 novembre 2023

E’ stata la “Casa dei Vespisti”, ovvero il Museo Piaggio di Pontedera, ad accogliere nel pomeriggio di sabato 18 novembre i Presidenti dei Vespa Club della Toscana per l’annuale riunione di fine attività, nella quale come sempre si è stilato un bilancio della stagione appena conclusa e gettate le basi per quella futura.

Nell’auditorium del Museo Piaggio si sono ritrovati ben 36 rappresentanti dei sodalizi della regione, che hanno innanzitutto ascoltato le introduzioni di Marco Manzoli, Segretario Generale del Vespa World Club, e di Eugenio Leone, vicepresidente del Vespa Club Pontedera, che hanno presentato una delle tematiche fondamentali del 2024, ovvero la prossima edizione del Vespa World Days, che come è noto si terrà nella città natale della Vespa dal 18 al 21 aprile prossimi.

Marco Manzoli ha spiegato le ragioni della decisione sulla location, mentre Eugenio Leone ha brevemente illustrato le linee programmatiche del grande evento vespistico, che vedrà la collaborazione fattiva di numerosi Vespa Club toscani, i quali offriranno il proprio contributo per la miglior riuscita possibile delle quattro giornate del raduno.

Dopo un collegamento audio con il Direttore Turistico Antonino De Pasquale, che ha rapidamente elencato le linee guida della stagione turistica 2024, i due Consiglieri responsabili della regione, Stefano Crociani e Frederik Rosso, hanno dato il via a una prima elaborazione del calendario turistico, come sempre in Toscana ricchissimo di appuntamenti. Alberto Menciassi, collaboratore regionale per lo sport, ha a sua volta fatto partire le prenotazioni per il calendario sportivo.

Dopo di che si è passati a trattare, con relativo dibattito, delle ulteriori novità come ad esempio il costo del tesseramento e i contributi destinati ai Club organizzatori di manifestazioni. La giornata si è conclusa nel tardo pomeriggio con un meritato buffet.