La riunione dei Vespa Club in Abruzzo – Popoli Terme, 4 novembre 2023

Anche in Abruzzo si è svolta la riunione regionale dei Presidenti, sabato 4 novembre, nella mitica Popoli Terme, che ha dato i natali al creatore della Vespa, Corradino D’Ascanio, al quale è stata dedicata una mostra fotodocumentaria. I Club hanno onorato la riunione partecipando per la quasi totalità: erano infatti 15 i sodalizi rappresentati sui 18 affiliati nella regione. La presenza del Consiglio è stata di tutto rispetto, con il Presidente Roberto Leardi, il Vice Presidente Leonardo Pilati e il Consigliere Franco Benignetti. responsabile della regione insieme a Leardi.

Dopo i saluti dei Consiglieri la parola è stata data ai Commissari Sportivo, Turistico e Storico, rispettivamente Leonardo Santucci, Danilo Mantini e Alessandro Iannone. I Commissari hanno esposto le attività della stagione 2023, che ha dato ottimi risultati, e le previsioni delle attività del 2024 in tutti i tre settori, con la perla del Raduno Internazionale del Registro Storico che si svolgerà a Rosciolo dei Marsi tra il 12 e il 14 luglio.

Sono state quindi esposte le principali attività nazionali della prossima stagione come i festeggiamenti per il 75° dalla fondazione, il Vespa World Days a Pontedera, il Congresso Nazionale a Udine oltre alle nuove edizioni dei Campionati Sportivi e Turistici sia nazionali che regionali.

Il presidente Leardi ha poi esposto il progetto “Patrimonio Culturale Italiano” e la relativa raccolta di firme, indetta come fondamentale fase del rafforzamento del progetto, che ha già raccolto circa 15.000 adesioni.

Le novità per il 2024 dell’aumento del costo della tessera e il cambio della grafica e del modo d’uso del portale sono state comunicate e ben recepite dai presenti con i quali è stato poi aperto il dibattito. A questo punto ci sono state alcune interessanti domande sia su argomenti storici che riguardanti gli statuti delle Associazioni e le tessere MotoASI. Dopo i dovuti chiarimenti l’assemblea è stata sciolta con un arrivederci alla prossima stagione., al