Ripreso da qualche anno in ricordo degli anni ’60, il Campionato Invernale di Regolarità, diviso in tre aree Nord, Centro e Sud, ha avuto fino adesso alterni destini. Al sud e al Centro, dove il senso promozionale del Campionato da la priorità ad altri valori, il successo è subito stato pieno con manifestazioni che hanno raccolto cento e più partecipanti e sfruttato bene le formule particolari che questo campionato prevede.
Al nord, invece, dopo una partenza buona, un po’ la fermata causa Covid, un po’ le troppe manifestazioni successive a questo, e forse anche l’eccessiva professionalità dei partecipanti, hanno rallentato le partecipazioni demotivando anche gli organizzatori.
Quest’anno, grazie all’insistenza del Direttore Sportivo Leonardo Pilati, si è cercato di riprendere in mano la situazione proponendo due date con quattro manifestazioni, così da mantenere i costi ed impegnare meno i partecipanti. Hanno risposto i Vespa Club Pescantina e Rovereto che hanno organizzato la manifestazione il 17 febbraio scorso e i Vespa Club Pisogne e Chiari che la matteranno in piedi il 16 marzo.
Come primo evento di questo nuovo corso del Campionato Invernale possiamo dire che decisamente tutto è andato bene, i numeri sono stati soddisfacenti, la giornata ottima, la location comoda e ben organizzata.
L’evento si è svolto a Pescantina nel piazzale della ditta Tecnovap, che in passato aveva ospitato qualche prova di Coppa Italia di Gimkana. I ragazzi del Vespa Club Pescantina hanno svolto gran parte del lavoro e ne ha beneficiato anche il Vespa Club Rovereto: ne è risultata una piacevole manifestazione che ha soddisfatto tutti i partecipanti e anche gli organizzatori.
Con l’elevato livello raggiunto ormai al nord da molti concorrenti i risultati non sono assolutamente scontati come lo potevano essere qualche tempo fa. Ormai ci si sfida su tempi inimmaginabili, i migliori viaggiano sotto i tre centesimi di errore a passaggio e chi meno sbaglia arriva ai vertici. Nella prova della mattina, ufficialmente quella organizzata dal Vespa Club Pescantina, chi ha sbagliato meno è stato il Campione Europeo in carica Gian Michele Merlo del Vespa Club Ivrea con una media inferiore alle 2 penalità per passaggio. Secondo Tomas Calzà del Rovereto con tre penalità in più, rispettivamente terzo e quarto, ma con le stesse penalità, Nicola Giacomini del Pisogne e Deris Franzini del Mantova. Quinto posto per il giovane Mattia Merlo, dal quale ci attendiamo molto in questa stagione.
Nella prova del pomeriggio attribuita come organizzazione al Vespa Club Rovereto si è distinto al primo posto Nicola Giacomini del Pisogne, fra l’altro con le stesse penalità del vincitore della mattina. Al secondo posto Salvatore Lazzara del Rovereto, autore nella prima manche di una performance con sole 4 penalità totali. Terzo posto per Cristian Meneghelli del Mantova, quarto per Marco Caiazzo del Verona e quinto per Gabriele Mafezzoni del Chiari.
Tutto è ancora da decidere quindi per il risultato finale anche perché non ci saranno opportunità di scarto, tutti i risultati ottenuti saranno validi ai fini del punteggio. Arrivederci quindi a Pisogne il 16 marzo per la terza e quarta prova del Campionato Invernale Regolarità Nord.
Le due prove erano valide anche per il Campionato Triveneto di Regolarità, dopo le due prove troviamo al primo posto nella Expert Salvatore Lazzara, nella Promo Gaspare Sola e nella Squadre il Vespa Club Rovereto.