La 3. tappa del Campionato Invernale Centro di Regolarità – V.C. Roma, 16 marzo 2024

Si è svolta sabato 16 marzo 2024, organizzata dal Vespa Club Roma, una bellissima giornata di Sport, tra rinnovata amicizia e simpatica goliardia tra i Vespisti iscritti a questo bellissimo Campionato Invernale di Regolarità – Area Centro Italia.

La prova si è svolta presso lo “Spazio Ardeatina” di via Ardeatina in Roma, la cui posizione strategica, adiacente al Grande Raccordo Anulare, ha facilitato l’arrivo di tutti gli iscritti dalle Regioni del centro Italia tra cui Marche, Toscana, Umbria, Molise e Lazio.

La piena disponibilità da parte dei gestori e la presenza dei grandi spazi, ha permesso di soddisfare tutte le esigenze che i grandi numeri di iscrizioni richiedevano tra le quali, fondamentali, i vari servizi a disposizione quali bar – tavola calda ed il parcheggio risultati molto utili anche per tutti gli accompagnatori e amici intervenuti.

Lo staff del Vespa Club Roma, coadiuvato anche da molti collaboratori, dopo aver distribuito ad ogni partecipante i kit con i gadget ed i tempi delle due manche, ha preparato il campo della prova posizionandolo di fronte al “paddock” composto da circa 20 gazebo bianchi marchiati Vespa Club d’Italia e personalizzati con le bandiere e striscioni  dei Vespa Club presenti.

Verificata la funzionalità delle fotocellule e l’idoneità del tracciato con i Cronometristi della “FICR Viterbo”, il Presidente del Vespa Club Italia Roberto Leardi ed il Presidente del Vespa Roma Nunzio Bonanno, alle ore 14:00 hanno dato il via alla prima Manche.

Il percorso, sebbene a prima vista molto semplice, era, invece, insidioso in quanto molto lento da percorrere, tale da costringere i concorrenti a delle vere prove di abilità da equilibristi per non incorrere nelle penalità di un eventuale anticipo, tra una fotocellula e l’altra.

Ed è proprio questa difficoltà che ha fatto emergere, nella classifica finale delle due manche, i campioni come Leonardo Santucci (VC L’Aquila), 1^ davanti al padrone di casa Alessandro Bisti (VC Roma), mentre al terzo posto è arrivato Valter Innocenti Minuti (VC Valdelsa).

Da segnalare l’ottima prova di Marco Tomassini (VC Foligno) pilota blasonato in campo motociclistico, quarto davanti al suo compagno di scuderia Pietro Bietta, un giovane che promette bene.

Gli ottimi piazzamenti di questi due rappresentanti del Foligno, unitamente a l’altro componente Paolo Bietta, ha portato questo storico Club al 1^ posto nella classifica a Squadre, seguito da L’Aquila, 2^ classificato, capitanato da Leonardo Santucci, sua figlia Asia e Giorgio Sebastiani, e dal sempre più performante Le Ferriere (LT), 3^ classificato con Gianni Bottoni, Andrea Ranucci e Roberto De Carolis.

Ai piedi del podio, ma con la soddisfazione di portare dei punti utili per la classifica finale a Squadre, Roma, quarta e Viterbo quinta.

Rimane la soddisfazione degli organizzatori, considerando i grandi numeri di questo Campionato Invernale, che la manifestazione si sia svolta senza problemi, grazie anche alla collaborazione dei Collaboratori della Commissione Sportiva del Lazio Ivano Lanzone, Benedetto Lacchè e dal sempre presente e disponibile Leonardo Santucci.

La professionalità dei cronometristi della “FICR Viterbo”, con Thomas Treta, ha garantito in tempo reale tutte le classifiche con i tempi e le penalità di ogni singolo conduttore, evidenziati da un display all’uscita della prova.

Le ciliegine sulla torta di questa giornata sono state, infine, la partecipazione di ben 6 Under 18, che hanno portato una ventata di aria fresca a questa Specialità e la speranza in un futuro duraturo e la presenza, tra tanti maschiacci, di ben 9 concorrenti del gentil sesso che hanno dato del filo da torcere anche ai più conosciuti elementi in gara.

Per dovere di cronaca le restanti classifiche:

PROMO: 1^ BIETTA Pietro, 2^ POLI Graziano, 3^ BOTTONI Gianni, 4^ RANUCCI Andrea, 5^ SANTUCCI Asia;

FEMMINILE: 1^SANTUCCI Asia, 2^ MATTOCCI Francesca, 3^ SANTUCCI Serena, 4^ SERRA Giuseppina, 5^ PALAZZETTI Orietta, PIROLLI Mascia, BERTO Valentina, LA MONTAGNA Nunziatina, APPETITO Roberta.

UNDER 18: 1^SANTUCCI Asia, 2^ MARINELLI Cristian, 3^ SANTUCCI Serena, 4^ BOVO Riccardo, 5^ IOSSA Thomas, 6^ SCAMOLLA Elvio.