La 4. tappa del Campionato Invernale Centro di Regolarità – V.C. Le Ferriere, 17 marzo 2024

Domenica 17 marzo si è concluso il Campionato Invernale Centro Italia 2024 presso il borgo Le Ferriere in Provincia di Latina.

Quest’anno i Club che hanno ospitato le quattro tappe del campionato sono stati nell’ordine Vespa Club Thermularum, Vespa Club Termoli, Vespa Club Roma e Vespa Club Le Ferriere. I Club organizzatori sono delle regioni del Molise e del Lazio. La collaborazione tra i Club ha permesso di organizzare al meglio il campionato Invernale, concentrando in due fine settimana la prima e seconda tappa e con il secondo weekend la terza e quarta tappa.

Torniamo alla quarta e ultima tappa svolta presso il piazzale della casa del martirio di Santa Maria Goretti. La giornata si è presentata soleggiata e con la tipica temperatura della primavera annunciando cosi una bella giornata da passare insieme a tanti appassionati dello sport in Vespa. Si sono presentati 103 concorrenti per alcuni alle prime esperienze di questa disciplina proprio in questo campionato, scoprendo che ci si può divertire in manifestazioni vespistiche di tipo sportivo.

Veniamo alla parte sportiva della manifestazione, dove i partecipanti dei club presenti nel centro Italia si sono misurati su un tracciato a ferro di cavallo con quattro fotocellule. La novità di quest’anno è che i cronometristi della FICR hanno proposto di utilizzare la prima fotocellula come zero in accordo al cronometro del partecipante e proseguire con C.O. in accordo al proprio cronometro evitando lunghi periodi di sincronizzazione, avendo a disposizione 5 secondi per decidere di impegnare il percorso rispetto al tempo assegnato. Le prove di abilità con questa nuova formula di cronometraggio non hanno messo in difficolta i partecipanti e la sincronizzazione è stata piuttosto rapida.

Dopo le due prove, con entrata una in un senso e l’altra in senso contrario, si è visto che i partecipanti più esperti in questa specialità si sono confermati.

Veniamo alle classifiche, dove sul podio under 18 troviamo primo classificato Cristian Marinelli, secondo Riccardo Bovo (entrambi del Vespa Club Canale Monterano), al terzo posto Thomas Iossa del Vespa Club Sermoneta.

Categoria Femminile, al primo posto Asia Santucci del Vespa Club L’Aquila, al secondo posto Francesca Mattocci del Vespa Club Le Ferriere e al terzo posto Nunziatina La Montagna del Vespa Club Rosciolo dei Marsi.

Classifica promo, al primo posto Marco Monteleone del Vespa Club Roma, al secondo posto Giorgio Sebastiani del Vespa Club L’Aquila e al terzo posto Paolo Schinzari del Vespa Club Le Ferriere.

Classifica Assoluta: troviamo tre Expert con Valter Innocenti Minuti del Vespa Club Valdelsa, al secondo posto Cesare Di Virgilio del Vespa Club L’Aquila e al terzo posto Franco Caccamisi del Vespa Club Pisa.

Alla fine delle prove per il Campionato Invernale si è svolta una prova per il trofeo sponsorizzato dalla PMT Gomme di Aprilia, dove i primi di ogni regione della quarta tappa si sono sfidati per questo trofeo.

Primo classificato Giorgio Sebastiani, seconda Serena Santucci entrambi del Vespa Club l’Aquila e terzo Francesco Panichelli del Vespa Club Termoli.

Nella classifica a Squadre sul podio il Vespa Club L’Aquila seguito dal Vespa Club Le Ferriere e dal Vespa Club Roma.

La Classifica Assoluta del Campionato Invernale Centro Italia 2024: vince con 86 punti Valter Innocenti Minuti del Vespa Club Valdelsa al secondo posto troviamo Leonardo Santucci del Vespa Club L’Aquila con 76 punti e al terzo posto Cesare Di Virgilio del Vespa Club L’Aquila con 47 punti.

Classifica Squadre: vince il campionato Invernale Centro Italia 2024 il Vespa Club L’Aquila con 90 punti, secondo il Vespa Club Roma e in terza posizione il Vespa Club Le Ferriere.

Dopo le premiazioni la giornata è continuata con un rinfresco organizzato con la partecipazione di tutti club organizzatori con i dolci tipici della propria regione e in fine un pranzo con panino con la tipica porchetta dei castelli romani e mozzarella di bufala tipica del territorio agro pontino.

Tutti i partecipanti si danno appuntamento al prossimo Campionato invernale centro Italia 2025, dove come tradizione ogni anno ci saranno due club nuovi che non conoscono questo tipo di manifestazione vespistica sportiva.