La mostra “La Vespa nel cinema” e il Raduno del V.C. Piacenza – 25 e 26 maggio 2024

Nel weekend del 25 e 26 maggio 2024 la Vespa è stata protagonista a Villa Biancardi di Zorlesco (LO) in occasione dell’inedita mostra “La Vespa nel Cinema” organizzata da un gruppo di appassionati locali guidati dal collezionista Franco Babini, in collaborazione del Comune di Casalpusterlengo (LO) e del Vespa Club Piacenza.

Si tratta di un’accurata esposizione, allestita nei saloni della Villa, di modelli Vespa d’epoca associati ai manifesti cinematografici dei film, nazionali ed esteri, in cui la Vespa é stata protagonista o comparsa d’eccezione. La mostra era arricchita da elementi d’arredo quali poltroncine, biglietterie e suppellettili che richiamavano il cinema e le sue atmosfere.

Sabato 25 maggio, dopo l’apertura della mostra, si é tenuto il Raduno che ha visto la partecipazione di oltre 100 vespisti dai Club di Piacenza, Retegno (LO), Lodi, Casalecchio di Reno (Bo) e Fidenza (PR) che hanno passato il pomeriggio tra Casalpusterlengo (LO) e Pizzighettone (CR) percorrendo un Vespa Tour turistico per visitare le attrazioni locali come le antiche ed affascinanti mura della cittá ed i musei civici. I vespisti sono stati accolti dal gruppo volontari delle mura e dal locale gruppo vespistico “Ferie in Vespa”. In serata i vespisti hanno raggiunto la splendida Villa Liberty di Zorlesco dove hanno cenato nel giardino estivo in un’atmosfera esclusiva.

Durante la serata hanno assistito allo spettacolo con sfilata di modelle vestite dalla sartoria di Giovanna Minola con abiti appositamente confezionati che richiamavano le attrici e le atmosfere dei film come Vacanze romane, La dolce vita, Poveri ma belli, e tanti altri, di cui in villa erano esposte le locandine pubblicitarie d’epoca. Anche la musica dal vivo ha contribuito a creare l’atmosfera da Cinecittá con temi e ritornelli legati alle pellicole.

L’evento ha visto la presenza del Consigliere nazionale del Vespa Club d’Italia Roberto Donati, responsabile della crescita culturale del sodalizio. Egli ha rimarcato l’importanza della Vespa, presente dal 1946, nel tessuto sociale italiano, e promuovendo il suo status di patrimonio storico e culturale del nostro paese. Status di mito desiderabile da tutti raggiunto dalla Vespa anche grazie alla frequente presenza nel cinema, che ha quindi dato un grande contributo. Per tutte le info e dettagli sull’attività di Vespa Club Piacenza è possibile cercare il Club sui social networks facebook e instagram, sito internet www.vespaclubpiacenza.it oppure contattando il Presidente Riccardo Gianelli al 3383165829.