Il 2019 rappresenta il 70° anno di vita associativa del Vespa Club d’Italia, il sodalizio intitolato alla Vespa è infatti nato nel 1949, nel suo primo storico congresso che si tenne a Viareggio.
Nel suo lungo percorso il vespa Club d’’Italia ha coinvolto centinaia di migliaia di appassionati Vespisti Italiani ed è stato decisivo nel promuovere la passione per la Vespa, non solo nel bel Paese ma in tutto il Mondo attraverso la sua attiva partecipazione a manifestazioni internazionali quali gli Eurovespa e i Vespa World Days.
Il primo importante appuntamento dei festeggiamenti di questo anniversario sarà una mostra celebrativa della ricorrenza che sarà inaugurata sabato 9 febbraio alle ore 11.00 nella prestigiosa sede del Museo Piaggio di Pontedera.
La mostra fornirà ampie testimonianze della vita dell’Associazione e dei suoi rapporti con lo Sport, il Turismo e la Cultura. Grazie anche alla collaborazione di molti collezionisti, verranno esposti documenti ed immagini di grande valore storico ma anche trofei, memorabilia e oggettistica di grande fascino.
Nel pomeriggio dello stesso giorno verranno premiati nell’Auditorium del Museo Piaggio i Vespa Club ed i Vespisti vincitori dei Campionati Italiani Sportivi e Turistici.