5° Prova Coppa Italia Gimkana – Pezzolo, 9 giugno 2019

Come ogni anno il secondo weekend di giugno la Coppa Italia di Gimkana fa tappa in quel di Pezzolo di Russi alla FESTA DE MUTOR dove il Vespa Club Forlì organizza la prova su sterrato tra birilli e pezzi di fettucciato.
Una festa di 4 giorni tra free style, cross, tractor pulling e cross vintage trova lo spazio anche la gimkana vespa!
Tanto sole e polvere trovano i piloti come tutti gli anni, dopo un brifieng ed un giro di pista a piedi parte la prima manche. I primi a partire sono i piloti della categoria PX dove a spuntarla ancora una volta è l’espertissimo Bruno Fantozzi del Vespa Club Forlì organizzatore assoluto dell’evento, con un tempo eccezionale, alle sue spalle un grande Oliosi Fabrizio del Vespa Club Sirmione anche lui molto a suo agio sul tracciato, terza una grandissima Ambrosi Ilaria che sul manto sterrato tiene testa a diversi maschietti, a seguire Calvani, Signori, Agosti e l’esordiente Rossetti.
A seguire è la volta dei più giovani della categoria Under 18, primo tempo di manche per Agosti Ivan del Vespa Club Chiari che quest’anno è velocissimo! In seconda posizione un ottimo Bendandi Nicolò del Vespa Club Castelfranco Emilia al rientro dopo un brutto infortunio con la moto da cross, alle sue spalle una bravissima Signori Alice del Vespa Club Sirmione subito dietro Ricci, Genovese, Donini Mia e Motta.
La categoria Promo è la più numerosa la più combattuta, i primi tre sono divisi da soli 53 centesimi di secondo! A vincere è Papetti Mirko del Vespa Club Forlì con una manche perfetta e spettacolare con dedica finale al padre che purtroppo in settimana era mancato, al secondo posto uno scatenato Tiburzi Andrea del Vespa Club Macerata e terzo posto per Giorgi Stefano del Vespa Club Santarcangelo Di Romagna, a seguire Salaroli, Foscarini D., Fabbri, Buoli, Forno, Donini e Del Grande.
Alla fine scendono in pista i piloti della categoria Expert coloro che vengono inseriti solo nella categoria assoluta. Ad avere la meglio ancora una volta Miani Stefano del Vespa Club Castelfranco Emila al secondo posto il beniamino di casa Fantozzi Luca del Vespa Club Forlì ed a seguire Brunelli del Verona, Zoppè del Rovereto e quindi una classifica assoluta che vede vincere Miani Stefano seguito da Fantozzi Luca, terza posizione per Papetti Mirko, quarto Tiburzi Andrea quinto Giorgi Stefano.
La categoria squadre viene vinta dal Vespa Club Forlì seguito dal Vespa Club Castelfranco Emilia e terzo il Vespa Club Sirmione.