Parte da dove tutto nacque, ovvero da Popoli, il Campionato Invernale Centro Italia 2023. Il borgo di Popoli sorge all’imbocco delle strette gole che separano il massiccio del Gran Sasso da quello della Majella, la città è conosciuta anche come “la chiave dei tre Abruzzi” proprio perché situata in una posizione strategica già dai tempi del Medioevo. Il Vespa Club Popoli, presieduto dal neo Presidente Concettino Setta, insieme ad un gruppo nutrito di giovani vespisti, per la maggior parte donne, ha messo in atto nei giorni 28 e 29 gennaio una “due giorni” all’insegna di Vespa, cultura e buon cibo per i partecipanti provenienti già dal sabato da tutte le regioni del Centro Italia: Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
Al sabato il programma prevedeva un corso di Regolarità tenuto dai Commissari Sportivi Leonardo Santucci e Ivano Lanzone, rispettivamente di Abruzzo e Lazio, dove gli esordienti in questa disciplina iniziavano a prendere confidenza con le fotocellule. Subito dopo prima della cena ci si recava nella Sala “Guizza” dove si è parlato dell’inventore della Vespa, l’Ing. Corradino D’Ascanio. Proprio a lui è dedicato il Vespa Club Popoli, fondato nel 2011 e da poco trasferitosi nella centralissima Piazza della Libertà, tra i luoghi storici e più importanti della cittadina, segno dell’importanza che ricopre per la comunità popolese. La mattina della domenica, con un clima invernale ma asciutto, si è svolta la prova di Campionato d’Inverno su due manche, ognuna delle quali composta da 4 Controlli Orari. Dopo la prima manche è in testa un sorprendente Giorgio Sebastiani del VC L’Aquila davanti a Franco Caccamisi (VC Pisa) e Leonardo Santucci (VC L’Aquila) divisi tutti da pochi centesimi. Nella seconda manche sale in cattedra Valerio Ricceri (VC Valdelsa) davanti a Giacomo Bartolini (VC Montone) e ancora Santucci, sempre tutti racchiusi in pochi centesimi. La classifica finale vede la vittoria di Ricceri davanti a Santucci, terzo posto per Alessandro Bisti (VC Roma). Seguono Lombardelli, Bartolini, Ottaviani, De Carolis, Muroni, Caccamisi e a seguire Carboni.
A seguire i primi classificati “no Expert” di ogni regione e le prime 3 donne si sono dati battaglia per aggiudicarsi il 1° Trofeo Corradino D’Ascanio. Ha prevalso l’esperienza di Ricceri davanti a Giada Pauselli (VC Assisi) e Sebastiani. Per le Squadre vince il VC Roma davanti a VC Valdelsa e VC L’Aquila .
L’appuntamento è a Montone per la seconda tappa del Campionato il 19 marzo 2023.
Il video con il quale il Tg regionale dell’Abruzzo ha dato lustro alla prima prova del Campionato Invernale di Regolarità Centro, svoltasi a Popoli – la città natale di Corradino D’Ascanio – il 29 gennaio 2023. Complimenti al Vespa Club Popoli per l’ottima organizzazione della manifestazione.
Più sotto, alcune immagini della giornata sportiva.