I Congressi Nazionali del Vespa Club d’Italia – 1989-1998 (5. parte)

In attesa dello svolgimento del 75° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia, che avrà luogo a Udine domenica 5 maggio 2024, una breve carrellata sulle edizioni precedenti, dal 1949 al 2023, dell’atto assembleare della nostra Associazione. Iniziato a Viareggio il 23 ottobre 1949, questo racconto ripercorre tutti gli appuntamenti che hanno segnato la storia del Vespismo nazionale. Proseguiamo con il quinto decennio, 1989-1998 (5. parte)

1989 – Viareggio (LU)
Quarant’anni di Vespa Club d’Italia celebrati come ovvio che sia a Viareggio, ancora all’hotel Garden, il 18 e 19 marzo, continuando una tradizione consolidata nel tempo.

1990 – Chianciano Terme (SI)
Il XLI Congresso nazionale si svolge nella cittadina termale toscana il 10 e 11 marzo all’hotel Alba: è un’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali, che conferma il Consiglio nazionale in carica nel periodo precedente.

1991 – Chianciano Terme (SI)
Si torna nella medesima location anche nel 1991, le date sono 23 e 24 marzo. Prosegue senza interruzione l’attività sportiva con i campionati di Vespa Raid (la nuova denominazione della vecchia regolarità) e di Gimkana. Si sviluppa la presenza in numerose mostre delle Vespa d’epoca, dando vita a un fenomeno che troverà grande spazio negli anni a venire.

1992 – Cattolica (RN)
Va in scena l’8 e 9 marzo nella ridente località turistica romagnola il Congresso numero LXIII, siamo all’hotel Park. Viene rilevato il valido incremento del numero delle manifestazioni in programma, sia turistiche che sportive. In autunno scomparirà Manlio Riva, una delle più importanti figure nella storia del vespismo nazionale: a lungo vicepresidente nell’era Tassinari, era poi stato il primo Presidente del ricostituito Vespa Club d’Italia negli anni Settanta.

1993 – Chianciano Terme (SI)
Nuovo appuntamento a Chianciano Terme (hotel Plaza) il 27 e 28 marzo per un Congresso chiamato a rieleggere le cariche sociali: Roberto Leardi è di nuovo Presidente, con Luigi Frisinghelli che assume la carica di vice, Uldiano Acquafresca quale Direttore sportivo, Natale Tredici come Direttore turistico, Paolo Mellucci addetto stampa, Luciano Boccardo all’incremento soci, Piero Vianson alla promozione. Inizia il periodo di crescita del movimento.

1994 – Santa Maria degli Angeli (PG)
Presso la sala convegni dell’hotel Antonelli si tiene il 45° Congresso nazionale il 5 e 6 marzo, nel corso del quale vengono premiati i campioni della stagione precedente e messi a punto i piani per l’anno in corso. Nell’occasione i partecipanti possono visitare il museo dello scooter di Sergio Sciarpetti, situato nel medesimo stabile. Il movimento vespistico continua a dare segnali di grande vitalità, soprattutto sul piano storico e della cultura vespistica.

1995 – Ancona
Il Congresso si ritrova nel capoluogo marchigiano, all’hotel City, l’11 e 12 marzo per la quarantaseiesima volta in un anno che vede un grande successo delle iniziative che volgono alla divulgazione della storia di Vespa, i cui cinquant’anni di vita verranno celebrati l’anno seguente. Viene organizzato dal Vespa Club Ancona con a capo Giorgio Salvini, che ricopre anche il ruolo di consigliere e addetto stampa del Vespa Club d’Italia.

1996 – Grosseto
A distanza di otto anni, siamo nuovamente a Grosseto, il 9 e 10 marzo nelle sale dell’hotel Lorena. Il censimento dei Vespa Club affiliati racconta che il numero è salito a 61: un sintomo del radicamento del movimento sul territorio nazionale e della bontà del lavoro svolto negli anni più difficili. A contribuire a questi successi il rinnovato interesse per Vespa da parte delle nuove generazioni. Viene data una nuova veste tipografica alla comunicazione cartacea.

1997 – Garda (VR)
Il 15 e 16 marzo il Congresso fa visita alla località sulle rive del lago di Garda, con la gradita presenza della signora Christa Solbach, Presidente della FIV (Fédération Internationale des Vespa Clubs). I resoconti della Segreteria illustrano un ulteriore aumento nelle cifre di Vespa Club affiliati e di singoli tesserati. Viene celebrato il successo dell’Eurovespa 1996 di Sanremo in occasione dei cinquant’anni dalla nascita di Vespa.

1998 – San Vincenzo (LI)
14-15 marzo: ci si sposta sulla costa tirrenica nei saloni dell’hotel Villa Marcella per il Congresso numero 49 per un’assemblea che supera abbondantemente i cento Vespa Club partecipanti. A febbraio è uscita la nuova versione del giornale “Vespa Club d’Italia”, in formato rivista a colori; in contemporanea viene lanciato il sito internet che apre la porta alle tecnologie nascenti.

Congressi Nazionali 1949-1958

Congressi Nazionali 1959-1968