I Congressi Nazionali del Vespa Club d’Italia – 1999-2008 (6. parte)

In attesa dello svolgimento del 75° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia, che avrà luogo a Udine domenica 5 maggio 2024, una breve carrellata sulle edizioni precedenti, dal 1949 al 2023, dell’atto assembleare della nostra Associazione. Iniziato a Viareggio il 23 ottobre 1949, questo racconto ripercorre tutti gli appuntamenti che hanno segnato la storia del Vespismo nazionale. Proseguiamo con il sesto decennio, 1999-2008 (6. parte)

1999 – Viareggio (LU)
Congresso numero 50 (che si svolge nella sala dell’Antico Caffè Savoia il 7 marzo 1999), naturalmente organizzato a Viareggio, congresso che coincide con il rinnovo delle cariche associative per il triennio 1999-2001. Confermato alla Presidenza Roberto Leardi, viene nominato segretario Gianni Rigobello, con Luigi Frisinghelli al Registro Storico, Uldiano Acquafresca Direttore sportivo, Andrea Arcangeli Direttore turistico, Luciano Boccardo, Giorgio Salvini (stampa) e Adolfo Casaburi (internet) negli altri ruoli dirigenziali e operativi.

2000 – Cava de’ Tirreni (SA)
Una delle città che per prime hanno visto alla fine degli anni Quaranta la nascita di un Vespa Club ospita il 51° Congresso nazionale il 18 e 19 marzo nell’Aula Consiliare del Comune della località campana. Si conferma il trend del notevole aumento di interesse nei confronti del movimento vespistico, con un netto incremento nella partecipazione alle manifestazioni di ogni genere, soprattutto quelle a carattere storico.

2001 – Arezzo
Il 24 e 25 marzo è l’hotel Minerva ad accogliere il Congresso nazionale numero 52 organizzato dal VC Arezzo. L’eccellente stato di salute dell’Associazione viene sancito dal numero di Vespa Club affiliati, 158, e dagli oltre settemila tesserati. Le manifestazioni turistiche e sportive si moltiplicano ormai in tutta Italia, la cultura vespistica riprende piede in tutte le regioni.

2002 – Gubbio (PG)
Congresso numero 53 allo Sporting hotel di Gubbio il 2-3 marzo 2002: vengono rinnovate le cariche elettive, con la conferma di Leardi, Rigobello, Frisinghelli, Acquafresca, Arcangeli, Salvini, Boccardo e Casaburi e l’ingresso di Silvano Bellelli al controllo manifestazioni e Silvano Munafò all’Area Sud. Viene allargato da otto a dieci il numero di componenti del Consiglio Direttivo per meglio distribuire i compiti, visto il notevole incremento dei Club e dei tesserati. Sale a 176 il numero dei Vespa Club affiliati.

2003 – San Benedetto del Tronto (AP)
54° Congresso a San Benedetto del Tronto all’hotel Marconi, sul lungomare “Riviera delle Palme”, dove la squadra acrobatica Piaggio si esibiva con grande successo: viene ricordato Luciano Boccardo, responsabile dell’area nord-ovest, scomparso l’anno precedente, il ruolo del quale viene ora ricoperto da Franco Benignetti. Viene lanciato il Trofeo Rievocazioni Storiche, organizzato dal Registro Storico, che conferma l’alto interesse per i veicoli storici.

2004 – Legnago (VR)
La cittadina di Legnago, sede di uno dei Vespa Club più attivi sin dagli anni Cinquanta, ospita il 20 e 21 marzo il Congresso nazionale numero 55 nella sala congressuale dell’hotel Pergola. Ormai l’attività turistica e sportiva del Vespa Club d’Italia raggiunge numeri eccezionali: il direttore turistico Arcangeli informa che il numero dei raduni vespistici è ormai superiore ai 150 all’anno, auspicando di poterne ottimizzare l’organizzazione a livello territoriale. Vengono celebrate nell’occasione le importanti figure di Diego Torresani e Antonio Besutti, che oltre ad aver ricoperto i ruoli di Presidente e Segretario del locale Vespa Club, sono stati nel tempo validissimi vespisti e dirigenti del Vespa Club d’Italia.

2005 – Roma
5-6 marzo, hotel Summit: si tratta di un Congresso elettivo, che conferma in blocco il Consiglio direttivo in vigore per il triennio 2005-2007. Il numero dei Vespa Club affiliati è salito a quota 221, con i tesserati che ormai sfiorano le ventimila unità, a testimonianza del salto di qualità che è stato fatto da parte del movimento vespistico.

2006 – Pinerolo (TO)
Il Centro Congressi del Teatro Sociale di Pinerolo ospita il 25 e 26 marzo i lavori del Congresso numero 57, pochi mesi prima dello svolgimento dell’ultimo Eurovespa a Torino. Vespa compie sessant’anni, e il Vespa Club d’Italia decide di adottare, per questa stagione, uno speciale logo che racchiude, all’interno della ruota dentata, una Vespa faro basso con la scritta “60°” sullo scudo. Durante l’anno Roberto Leardi viene nominato Presidente del neonato Vespa World Club.

2007 – Santo Spirito Palese (BA)
Per la prima volta, il Vespa Club d’Italia porta il proprio Congresso in Puglia: il 10 e 11 marzo è il Best Western La Baia Palace hotel a ospitare i lavori del LXVIII Congresso nazionale. Sono 245 i Vespa Club affiliati (superato il record storico dei tempi andati) per un complessivo di oltre ventimila soci, il numero di manifestazioni turistiche o sportive supera ampiamente la cifra di duecento.

2008 – Perugia
E’ l’hotel Quattrotorri di Perugia, l’8 e 9 marzo, ad accogliere Presidenti e Delegati di oltre trecento Vespa Club italiani, un numero che in dieci anni è quasi triplicato. Trattasi di Congresso elettivo: il Consiglio viene confermato quasi in blocco, con l’ingresso di Claudio Federici al posto di Adolfo Casaburi dopo ballottaggio. Organizzazione a cura dello staff del Vespa Club Perugia.

Congressi Nazionali 1949-1958

Congressi Nazionali 1959-1968