I Congressi Nazionali del Vespa Club d’Italia – 2009-2018 (7. parte)

In attesa dello svolgimento del 75° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia, che avrà luogo a Udine domenica 5 maggio 2024, una breve carrellata sulle edizioni precedenti, dal 1949 al 2023, dell’atto assembleare della nostra Associazione. Iniziato a Viareggio il 23 ottobre 1949, questo racconto ripercorre tutti gli appuntamenti che hanno segnato la storia del Vespismo nazionale. Proseguiamo con il settimo decennio, 2009-2018 (7. parte)

2009 – Viareggio (LU)
Sessantesimo Congresso del Vespa Club d’Italia immancabilmente a Viareggio per l’organizzazione del locale Vespa Club guidato da Claudio Bernardini, revisore dei conti: il 14 e 15 marzo, al Centro Congressi Principe di Piemonte, ci si ritrova in Versilia. All’esterno dell’hotel Belmare viene apposta una nuova targa, celebrante il sessantennale, che va a sostituire quella precedente. Superata quota trecento a livello di sodalizi, esattamente 323, mentre sono oltre trentamila i tesserati. Ancora una volta la cifra delle manifestazioni turistiche supera le 150 unità, nasce la Coppa Italia di Gimkana.

2010 – Correggio Emilia (RE)
Dopo diciotto anni il Congresso nazionale fa ritorno in Emilia-Romagna, ritrovandosi al Teatro Asioli di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con la regia di Silvano Bellelli. Il primato dell’anno precedente viene nuovamente battuto: ora si possono contare 353 Vespa Club. Prosegue l’incremento numerico delle prove sportive, con alto aumento dei partecipanti. Il Registro Storico festeggia i trent’anni di attività.

2011 – Roma
Il 19 e 20 marzo è l’hotel Midas ad ospitare i lavori del Congresso numero 62, chiamato a rinnovare le cariche del Consiglio Direttivo. Abbandona per motivi di salute dopo ventinove anni Uldiano Acquafresca (che scomparirà l’anno seguente), cui subentra Leonardo Pilati in veste di Direttore sportivo. Sale a 378 il numero dei Club affiliati.

2012 – Pisa
Superata quota 400: questo l’annuncio dato al Congresso di Pisa, il 17 e 18 marzo all’hotel Galilei. Nell’occasione viene fatto omaggio ai Vespa Club del volume “1952-2011: sessant’anni di informazione Vespa”, che ripercorre il cammino del giornale del Vespa Club d’Italia nelle sue varie forme. Nel pomeriggio del sabato si ha la simpatica visita delle nipoti di Corradino D’Ascanio, cui viene consegnata una copia del libro.

2013 – Palermo
Il 17 marzo, per la prima volta nella storia, si scende fino in Sicilia per i lavori del LXIV Congresso Nazionale al Grand Hotel et Des Palmes, con il consigliere Mariano Munafò a fare gli onori di casa. Sono 441 i Vespa Club affiliati, un altro numero record, come quello dei raduni turistici a calendario, ben 250.

2014 – Roma
22-23 marzo, hotel Midas: il Congresso nazionale torna a Roma per il rinnovo delle cariche associative. Il nuovo Consiglio vede l’ingresso di nuovi membri, esattamente Enrico Martini, Vittorio Vernazzano, Gianna Rigobello. Roberto Leardi viene confermato Presidente, così come Gianni Rigobello quale vice e Luigi Frisinghelli al Registro Storico. 453 i Vespa Club affiliati.

2015 – Brescia
Primo Congresso Nazionale nella città della Leonessa, più esattamente al Villa Fenaroli Palace Hotel di Fezzato. Con un ulteriore aumento del numero dei Club affiliati, salito a 479, viene istituita la figura del referente regionale, con i consiglieri che a propria volta svolgono l’opera di coordinatori per le aree di competenza. Viene annunciato che nel 2016 si svolgerà, a cinquant’anni dall’ultima, una nuova edizione della “Giornata della Vespa”.

2016 – Napoli
Il lungomare davanti a Castel dell’Ovo (hotel Royal Continental) accoglie Presidenti e Delegati di 508 Vespa Club per il Congresso numero 67 della storia, organizato dal Vespa Club Napoli con alla guida il Presidente Ferdinando Chianese. Tutte le relazioni sono ampiamente positive e accolte con favore dalla platea. Vengono premiati alcuni grandi vespisti del passato (Domenico Colantuono, Giorgio Goffi). Il 15 maggio va in scena, come annunciato, la terza “Giornata della Vespa” in sedici località.

2017 – Roma
Congresso Nazionale numero 68, come ormai da tradizione organizzato a Roma (hotel Holiday Inn) per consentire in maniera migliore la presenza dei Presidenti e Delegati dei 514 Vespa Club affiliati dato che si tratta di assemblea elettiva. Vengono eletti Roberto Leardi (confermato Presidente), Vittorio Vernazzano, Stefano Crociani, Frederik Rosso, Emanuele Petriglia, Mario Morgese, Enrico Martini, Leonardo Pilati, Franco Benignetti e Giuliano Usai.

2018 – Venezia
531 Vespa Club danno vita il 25 marzo al Congresso numero 69 nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, dove l’assemblea decide di tornare all’utilizzo del marchio storico del Vespa Club d’Italia, quello “con le vespine che volano”. Il Consiglio Direttivo vede l’ingresso di Gianni Rigobello e Carlo Bozzetti in luogo dei dimissionari Martini e Morgese, con Rigobello poi sostituito da Luigi Frisinghelli.

Congressi Nazionali 1949-1958
Congressi Nazionali 1959-1968