Il “Vespa Red Carpet di Puglia” – V.C. Putignano, 22 giugno 2024

Il Vespa Red Carpet di Puglia”, la giusta denominazione che il Vespa Club Putignano ha scelto il 22 giugno 2024 per il Concorso di Eleganza Storico in Vespa realizzato nel comune di Castellana Grotte, nella splendida cornice della Villa Comunale Tacconi.

 

L’evento, frutto di un bellissimo gemellaggio con il Vespa Club Massafra, vedrà lo svolgimento della seconda tappa il 3 agosto nella città delle gravine, in tema rigorosamente estivo.

 

L’organizzazione dell’evento putignanese, a cura e direzione del Presidente Pietro Bianco coordinatore insieme al consiglio direttivo del club, con l’apporto ulteriore dei soci tesserati del Vespa Club Putignano sempre volenterosi e carichi di iniziativa, non si è limitato alla consueta serata di gala, ma ha predisposto una vera e propria giornata all’insegna dell’associazionismo e della passione per la Vespa, tanto da attirare l’attenzione e la presenza diretta del presidente Nazionale Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, e dei delegati del direttivo Nazionale Frederik Rosso e Stefano Crociani a presenziare la giuria tecnica.

 

Una giornata spensierata ed interessante, a pranzo in compagnia di chi ha accolto l’invito a partecipare, oltre all’immancabile presenza del presidente del club gemellato di Massafra Carmine di Giorgio, anche i collaboratori per il Turismo, per lo Sport e per la Cultura di Puglia e Basilicata rappresentati dai rispettivi commissari Regionali Giuseppe Nacci (Presidente Vespa Club Ceglie M.), Cosimo Barratta (Presidente Club di Martina Franca) e Gianluca Paradiso (Presidente Vespa Club Torremaggiore) che non sono potuti mancare ad una vera grande occasione di esprimere la forza pugliese impegnata a tutto campo nella divulgazione e promozione di questo genere di eventi, abbracciando simultaneamente Sport, Turismo e Cultura con un unico comune denominatore: la Vespa.

 

Itinerario del Red Carpet di Puglia, con il favore ed il Patrocinio dell’ente turistico “Grotte di Castellana”, una breve visita ed un momento fotografico all’interno delle Grotte più famose della Puglia, che ha affascinato gli ospiti tanto da non dissuaderli dal percorrere l’intero giro fino alla famigerata grotta bianca.

 

Il Presidente Roberto Leardi in qualità di rappresentante ufficiale del Registro Storico Vespa per la Serata, non ha rinunciato a sperimentare dal vivo l’obiettivo dei vespisti putignanesi di associare il Concorso di Eleganza in Vespa alle performance cinematografiche di tutti i tempi, scrupolosamente divise per categorie storiche e per tipologia di film, dalla commedia italiana allo stile fantasy e cartoon, dal classico di tutti i tempi ai telefilm del passato.

 

Il club di Putignano ha ringraziato tutti i club che sono stati partecipi dell’evento, immancabili a questo genere di competizione elegante, dai vicini Club di Conversano e Gioia del Colle, al Club di Acquaviva delle fonti, e a seguire Taranto, Massafra e Lizzano, fino alla coppia di amici dal Vespa Club Foggia, ma la partecipazione attiva dei soci del club di Putignano non è stata da meno.

 

Non pochi dettagli hanno fatto di questo evento qualcosa di unico e speciale, grazie soprattutto al contributo di aziende ed attività sul territorio, che hanno offerto la loro disponibilità ed il loro supporto in donazioni e offerte di prodotti locali agli ospiti.

 

Al termine della serata, condotta in maniera eccellente dalla Presentatrice Anita Gentile, le foto con la giuria tecnica rappresentata da esperti del settore Cinema e delegati Vespa Club, oltre alla musica ed il ballo accompagnati dall’animazione delle maschere di carattere tipiche del Carnevale putignanese veri trascinatori del pubblico.

 

Una simbolica Premiazione in stile “Notte degli Oscar” ha visto premiati i primi classificati per ogni categoria cinematografica, più i premi speciali di miglior attore e attrice protagonista, migliore coppia e tanti altri premi riservati ai partecipanti che hanno totalizzato il miglior punteggio tra giuria tecnica e giuria popolare.

I punti accumulati, saranno registrati per l’evento congiunto di Massafra, sede di premiazione finale ed unione delle due placche, che unendosi formeranno la tipica forma di un cuore unito per la Vespa.

 

I complimenti e l’incoraggiamento, anche se a distanza non è tardato ad arrivare dal Rappresentante della Commissione storico-culturale nazionale Roberto Donati, che si è complimentato con i vespisti putignanesi per il progetto e per il lavoro svolto.

 

GLI OSCAR Primo Premio per categoria:

Categoria C’era una volta in Vespa: Vespa Club Massafra, Carmine di Giorgio interpreta “Il Padrino”

Tele-Vespa: Primo premio al Vespa Club Gioia del Colle, Antonello Milano e la sua famiglia con “il carosello”

Ritratto di un Vespista: Antonella Silvestri, Vespa Club Acquaviva con il film “Sulla ali della Vespa”

Una Vespa nel Paese delle Meraviglie: Michele Marangiolo, Vespa Club Lizzano interpreta “Joker”

La dolce vita in Vespa: Caterina Vispo Coletta e Pasquale Aloisio del Vespa Club Putignano interpretazione del film “Pierino Contro tutti”

 

Premi extra a discrezione del Vespa Club Putignano

Miglior attore protagonista: Accoltigil Bernardo, VC Conversano – Carosello napoletano

Miglior attrice protagonista: Adriana Laterza, VC Putignano – The woman in red

Migliore esibizione di coppia: Carlo Pastore e Miccoli Gabriella, VC Taranto – Sandokan

Il più giovane attore: Agata Milano, Gioia del colle – Il Carosello –

Leggenda del cinema: Marangiolo Francesco, VC Lizzano – Nel blu dipinto di Blu.

 

ORGANIZZATORI DEL DIRETTIVO VESPA CLUB PUTIGNANO

Presidente: Pietro Bianco, Vice-presidente, isitituzioni e patrocinio: Paolo Spinelli

Direttore artistico e comunicazione: Gregory Agherbino

Supporto Tecnico e Logistico: Caterina Vispo Coletta, Pasquale Aloisio, Tommaso Polignano, Mario Caponnetto, Massimo Di Pinto.

Condividi sul tuo social preferito