Il raduno “Arte in Vespa” con Regolarità – V.C. Foligno, 31 agosto e 1 settembre 2024

Il 31 agosto e il 1° settembre 2024, il Vespa Club Foligno, uno dei più antichi d’Italia, ha ospitato il raduno vespistico “Arte in Vespa 2024”. Fondato nel 1950, il club vanta una lunga tradizione di passione per le Vespa e per il territorio umbro, che ha fatto da cornice a questo straordinario evento. Il primo giorno del raduno si è svolto il Campionato Umbro di regolarità, con due prove di abilità. La prima prova si è tenuta al mattino su un suggestivo percorso di 30 km, attraversando i pittoreschi paesi di Maceratola, un borgo tranquillo con stradine acciottolate; Fiamenga, noto per le sue tradizioni agricole; Bevagna, famosa per il suo centro storico medievale e per la rinomata manifestazione culturale “Mercato delle Gaite”;

 Montefalco, conosciuta come “la terrazza dell’Umbria” per le sue splendide vedute e i vini pregiati come il Sagrantino; Torre di Montefalco; Corvia e infine Foligno, conosciuto come “Centro del Mondo”. Nel pomeriggio, la seconda prova ha portato i vespisti a girare tra Foligno e Spello, per poi tornare nel Piazzale N. Gubbini. Entrambe le prove sono state cronometrate dagli ufficiali del Motogiro d’Italia, che hanno svolto un ottimo lavoro.

 

Classifiche della Prima Prova

Assoluta: 1. Marco Tomassini (VC Foligno), 2. Leonardo Angelucci (VC Foligno), 3. Paolo Bietta (VC Foligno).

Femminile: 1. Cinzia Vitali (VC Foligno).

Squadre: 1. VC Foligno, 2. VC Gubbio

 

Classifiche della Seconda Prova

Assoluta: 1. Leonardo Angelucci (VC Foligno), 2. Pietro Bietta (VC Foligno), 3. Paolo Bietta (VC Foligno).

Femminile: 1. Cinzia Vitali (VC Foligno).

Squadre: 1. VC Foligno, 2. VC Gubbio.

 

Il giorno successivo, domenica 1 settembre, si è svolto il Raduno Nazionale. I vespisti sono stati accolti nella Piazza della Repubblica di Foligno, dove hanno potuto iscriversi e gustare una colazione offerta dagli organizzatori. Alle 10:00, i partecipanti hanno acceso le loro Vespa per dare il via a un giro turistico che ha attraversato le strade di Foligno, con molti cittadini accorsi a vedere la parata. Il percorso ha portato i vespisti verso le alture panoramiche del territorio, culminando nella splendida Abbazia di Sassovivo. Fondata nel XII secolo, l’abbazia è un esempio magnifico di architettura romanica, con un chiostro affascinante e un pozzo ben visibile. Qui, il Presidente del Vespa Club Foligno, Marco Tomassini, ha guidato i partecipanti in una visita culturale, descrivendo la storia e l’importanza del luogo.

 

La premiazione per il campionato turistico si è tenuta sotto gli archi del chiostro, con i seguenti risultati: 1. Simone Zavatti – VC Assisi; 2. Nicola Veneto – VC Putignano; 3. Sabrina Lombardelli – VC Orvieto. Dopo la premiazione, alcuni vespisti si sono diretti verso Scafali, dove si era svolta, nei giorni precedenti, la “Quintanella”, per pranzare insieme all’aria aperta e degustare i piatti tipici del territorio umbro preparati dalla taverna locale.

 

 “Arte in Vespa 2024” ha rappresentato un bellissimo evento che ha unito due settori, quello sportivo e quello turistico, celebrando la passione per la Vespa e la bellezza dell’Umbria.

Condividi sul tuo social preferito