1° Prova Campionato Umbro-Laziale Gimkana – Artena, 5 maggio 2019

Umbria e Lazio sono decisamente per tradizione terre di vespisti sportivi e quest’anno i Club delle due regioni, coadiuvati dai referenti Regionali e dalla Commissione Sportiva nella persona di Gianluca Perri, hanno messo in programma un calendario nutrito di manifestazioni sportive, tanto nutrito da poter effettuare un Campionato territoriale sia di Gimkana che di Regolarità.
Il battesimo del Campionato nella specialità della Gimkana si è concretizzato il 5 maggio in quel di Artena dove il Club locale, dopo l’impegno e la vittoria nel Campionato Turistico dello scorso anno si sono messi in gioco anche nello sport. Anche nella scorsa stagione i giovani di Artena avevano effettuato, all’interno del Club, qualche prova di Gimkana e così hanno deciso di provare a partecipare al Campionato Umbro – Laziale, sia come organizzatori che come concorrenti.
Artena è una cittadina ai confini sud della città metropolitana di Roma dalla quale dista una trentina di chilometri, sorge su un ampio costone calcareo all’interno della Comunità Montana dei monti Lepini. L’abitato storico presenta una morfologia molto aspra con pendenze anche del 40% mentre la parte nuova si sviluppa in una piana di origine alluvionale formatasi nel tempo ad opera del fiume Sacco e dei suoi affluenti.
La manifestazione si è svolta quindi nella Piazza Rosario Angelo Livatino e nonostante il tempo non sia stato dei migliori c’è stata una buona partecipazione sia di pubblico che di piloti, per questa manifestazione che speriamo sia la prima di una lunga serie futura.
Ringraziamo quindi il Vespa Club Artena per l’evento e un grazie particolare al Vespa Club Todi, il più esperto Club del settore nel territorio, per il supporto offerto che ha permesso buona riuscita complessiva della manifestazione.
Per quel che riguarda le classifiche alla prima posizione nell’assoluta troviamo il velocissimo Renato Baiani del VC Roma che mette in fila tutti con quasi 6 secondi di vantaggio sul secondo classificato, l’ottimo Federico Pascucci del VC Todi mentre al terzo posto troviamo un gradito ritorno di Angelo Padovani del VC Artena, che se pur un po’ appesantito rispetto ai tempi migliori non ha certo bisogno di consigli per effettuare una Gimkana.
Nella PX ai primi tre posti si classificano rispettivamente Riccardo Calvani del VC Roma, Emanuele Petriglia del VC Artena ed Alessandro Lanari del Todi.
Ben sei classificate le Squadre classificate con al primo posto il Vespa Club Roma con Baiani, Calvani e Bonanno, al secondo posto il Vespa Club Todi con Lanari, Pascucci e Pascucci, mentre al terzo si classifica il Vespa Club Artena con i piloti Padovani Petriglia ed Abbaffati.