Il “Trofeo dell’Amicizia” – V.C. Pisogne e Chiari, 6 maggio 2023

Il 6 maggio 2023 è andato in scena il 2° Trofeo dell’Amicizia “VESPANA Edition” tra Vespa Club Pisogne e Vespa Club Chiari. Già dalle prime ore del giorno, l’atmosfera di quella che sarebbe stata la giornata si è subito percepita. Proprio i nostri fratelli di Chiari si sono presentati a Pisogne in tenuta rigorosamente spagnola, raccogliendo tra gli spettatori stupore e sorrisi. Pronti, partenza via… ore 9:45 il campione uscente Glisente Moscardi è pronto per entrare nel campo di gara per la prima delle due manche svolte nell’ormai famosa piazza di Pisogne.

Conclusa la prima prova, i Vespisti divisi in 2 gruppi si sono gustati il giro in Vespa che gli ha portati a visitare i due più bei paesi dell’alto Sebino: Pisogne e Lovere. Ritornati in piazza si è disputata la seconda prova, ovviamente sotto un profilo goliardico ma sempre con quel pizzico di sano agonismo.

Ore 12:30 ancora in sella e si va in direzione Pian Camuno per dare il via alla festa spagnola con paella e sangria per tutti i piloti, in attesa poi del pomeriggio dove sarà svolta la “GIMKANA DEL MATADOR”  … gimkana ludica ideata per dare la vera essenza di quello che deve essere il Vespismo.

Conclusa la gimkana tra risate e musica si passa alle attese premiazioni. Per la Regolarità quest’anno il podio è tutto clarense con Nicola Lonati al 3°posto, Gabriele Maffezzoni al 2° e il loro Presidente Simone Ardolfi che si aggiudica il gradino più alto del podio. Per la Gimkana invece abbiamo 2 pisognesi e un clarense: 3° Alessio Sertori (Pisogne), 2° Mirko Dassa (Pisogne) – alla sua prima gara della sua vita sia nella regolarità sia nella Gimkana – mentre il primo posto va al pluricampione Cristian Sabbadini (Chiari).

Ore 20:00 circa, prima di andare via c’è stato il passaggio di testimone tra i due Vespa Club,  con la promessa di organizzare la 3° edizione del Trofeo dell’Amicizia questa volta in terra Clarense.  I ringraziamenti vanno soprattutto a tutti i vespisti che hanno partecipato, agli aiutanti e collaboratori, al Comune di Pisogne, al presidente del Vespa Club Pisogne Nicola Giacomini e ai suoi genitori per aver messo a disposizione lo spazio per il pranzo e per la Gimkana, a Marco Bettoni per aver creato delle premiazioni che sono opere d’arte, al nostro  Diego Lombardo  per la parte food e drink e a Chinito, cuoco spagnolo che ha preparato per noi la fantastica paella. Infine grazie ai fratelli di Chiari che ogni volta rispondono alla grande al nostro invito e ci stupiscono sempre con effetti speciali. Ci vediamo alla 3° edizione.

Vespa Club Pisogne